Vai al contenuto

Solidea Onlus

IMG_2603
Pietro Colugnati riceve in contributo dalle mani di Alide Dovier

Giovedì 13 dicembre, è stato con noi Pietro Colugnati, Presidente di Solidea Onlus che ha illustrato ai soci presenti gli scopi e le attività dell’associazione. Il Rotary Club Monfalcone-Grado, per le mani del suo Presidente Alide Dovier ha voluto finanziare l’acquisto di un letto articolato e di altra attrezzatura tecnica che servirà come dotazione per un malato seguito dalla associazione. Questo atto è in linea con la politica decisa in questi ultimi anni dal Club di essere particolarmente vicini alle esigenze del nostro territorio.

Solidea è un’associazione onlus di volontariato che svolge la propria attività finanziandosi da sola grazie ai contributi dei singoli, delle  associazioni e degli enti pubblici e privati, senza chiedere nulla a coloro che usufruiscono dei servizi che riesce a coprire.Come abbiamo già avuto modo di scrivere, la onlus è nata nel 2001 sotto la spinta di un gruppo di cittadini di Romans d’Isonzo, che allora pensarono di dedicare un po’ del loro tempo libero a quei compaesani, soprattutto anziani, bisognosi di attenzione e sostegno.

L’intenzione iniziale dei fondatori era quella di offrire servizi unicamente ai residenti sul territorio comunale, mettendo a loro disposizione i propri mezzi per trasportarli fino alle strutture sanitarie sparse sul territorio, dove questi dovevano recarsi per sottoporsi ad esami clinici, analisi di laboratorio, prelievi, terapie riabilitative o altro ancora.