Giovedì 7 luglio, presso la sede del Club, all’Europalace Hotel di Monfalcone, il neo Presidente, Rudi Vittori, ha illustrato il programma dell’annata 2011-2012 e presentato la squadra che lo affiancherà nel corso del mandato.
Il motto del Presidente internazionale, l’indiano Kalyan Banerjee è: “Conosci te stesso per abbracciare l’umanità” e sugli indirizzi del Rotary International è stato definito un programma di ampio respiro, che verrà svolto nel corso dell’anno, attraverso service a favore delle cinque azioni del Rotary: l’azione interna, l’azione professionale, l’azione di interesse pubblico, l’azione internazionale e l’azione a favore delle nuove generazioni.Il tema dell’annata del Club, deciso dal Presidente e condiviso dal Consiglio Direttivo sarà: “La professionalità al servizio del territorio“, perché, come ha spiegato il Vittori, in un momento come quello che stiamo vivendo è importante che i nostri sforzi siano diretti principalmente alle necessità della nostra comunità.Riportiamo uno stralcio del discorso:
“…Il nostro territorio sta vivendo una fase molto delicata della sua storia. La crisi economica ha minato pesantemente l’economia di tutto il Nord Est e il monfalconese ne ha risentito in modo particolare, facendo nascere anche dei fenomeni di intolleranza etnica e culturale che sono, purtroppo, sotto gli occhi di tutti. Ad ogni livello sociale, la capacità di spesa delle famiglie si è di molto ridotta e molte di esse vivono al di sotto della soglia di povertà. In questa situazione credo sia nostro dovere cercare di portare il nostro aiuto, anche se questo sarà una goccia nell’oceano, ma con la consapevolezza che tutti gli oceani sono fatti di gocce d’acqua. Pertanto, anche se le nostre linee di intervento seguiranno la linea guida del presidente internazionale e del nostro governatore, è nostro intento cercare di operare maggiormente rimanendo il più possibile vicini alla nostra comunità…”
Il Consiglio Direttivo che affiancherà il Presidente è composto da Renato Duca, Vicepresidente, Sergio Pischiottin, SEgretario, Ernestino Cian, Tesoriere, Carlo del Torre, Prefetto, Alessandro Robino, Roberto Sponza, Alfonso Vasie e Libero Zinno, Consiglieri. Della squadra fanno inoltre parte di diritti, Fulvio Farneti Past President e Alide Dovier Presidente Incoming.