Vai al contenuto

Pediatri nel Mondo

IMG_2761_resize
I dottori Laura e Giusto Sciarabba

Giovedì sera, 10 gennaio, è stata una serata toccante per i soci del club. Due medici pediatri, i dottori Laura e Giusto Sciarabba, presentati dal nostro socio Carlo Bruschi, compagni e colleghi di una vita, ci hanno portato le loro esperienze avute nel corso degli anni in diversi paesi del mondo.

Dal Mozambico allo Swaziland, dove si sono trovati addirittura ad essere gli unici due pediatri presenti nel paese, dal Pakistan alla Bolivia, dove tra cocaderos e passi di più di 5000 metri, i due medici hanno portato la loro esperienza e le loro capacità al servizio della popolazione e nello specifico alla parte più indifesa della società, i bambini.

Hanno commosso i presenti i racconti di sofferenza e la consapevolezza, sottolineata dal crudo resoconto fotografico, delle tragiche situazioni che hanno dovuto affrontare nel corso dei tanti anni di lavoro al servizio del prossimo. Un plauso particolare al loro intervento che, toccando argomenti così importanti, ha portato noi tutti a riflettere e avere un moto di coscienza rispetto a situazioni che, seppur ben note, troppo spesso ci portano nell’abominevole errore dell’assuefazione.

Dopo la relazione, la serata è proseguita con la consegna di un contributo da parte di Raimondo Comolli, ex socio del nostro club, al dott. Fabrizio Bertini, presidente dell’associazione Spyraglio.

Raimondo ha voluto donare questo contributo in memoria della moglie Rita, recentemente scomparsa.

L’Associazione Spyraglio da più di 15 anni si occupa del trasporto, in forma
assolutamente gratuita, dei pazienti con malattie neoplastiche alla radioterapia e chemioterapia effettuata negli ospedali di Trieste, Udine ed Aviano.

IMG_2777_resize
da sinistra, Fabrizio Bertini, Presidente di Spyraglio, il Presidente Alide Dovier e Raimondo Comolli

I servizi offerti, ha ricordato il dott. Bertini, non si limitano solo a questo ma anche al supporto psicologico e al servizio nei reparti di oncologia di Monfalcone, e a breve a Gorizia, in cui i volontari offrono il loro tempo e le loro capacità per aiutare le persone che vivono un momento sicuramente difficile della loro vita.