Vai al contenuto

Paola Del Negro: Pianeta Oceano

Qui la dott.ssa Del Negro durante una missione scientifica in Antartide

Stanno continuando gli incontri on-line e il 10 febbraio c’è stato l’intervento della Prof.ssa Paola Del Negro, dal titolo Pianeta Oceano:la nostra vita dipende dal mare, in interclub con il R.C. Chianciano, Chiusi e Montepulciano, e con ospiti di tanti altri club italiani.

L’intervento di Paola Del Negro, Direttore generale presso Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale, è stato straordinario per la chiarezza del messaggio scientifico.

Rappresentando il ciclo metabolico del fitoplancton e dei microrganismi marini, che producono ossigeno, assorbendo anidride carbonica e rapportandolo all’evidenza che gli oceani ricoprono i due terzi della superficie terrestre, Paola ha reso evidente anche ai più scettici l’importanza della preservazione di questo bene, accennando ai pericoli che corre l’intero genere umano se continuerà a trascurare i segnali di pericolo ormai evidenti a tutti.

Tra gli ospiti che sono intervenuti anche una coppia di scienziati, lui inglese e lei italiana, da Torino, che hanno integrato e confermato quanto esposto dalla dottoressa.