Vai al contenuto

La Baby Piano School di Romans d’Isonzo

Durata la serata del 30 marzo abbiamo avuto il piacere di scoprire e conoscere Elena Bidoli, fondatrice direttrice ed unica maestra della Baby Piano School di Romans d’Isonzo. Durante la sua carriera, Elena, ha cresciuto 400 allievi nella trentennale storia della scuola, dedicata espressamente all’insegnamento del pianoforte per bambine e bambini dall’età di due anni.

Il metodo di Elena ha trovato poi spazio in una collana di libri volta a divulgare il suo modo di insegnare non solo ad allieve ed allievi ma anche verso altri insegnanti. Nei testi e durante la serata abbiamo avuto modo di assaporare parte della sua filosofia, per esempio i piccoli musicisti – vista la tenera età – non essendo in grado di leggere lo spartito iniziano ad avvicinarsi la musica e quindi a suonare senza usarlo, Elena fin dalle prime lezioni chiede non tanto la tecnica quanto l’armonia e la bellezza dei suoni. I libri di testo, poi, non sono tanto spartiti quanto fiabe illustrate con protagonisti il mago Amadeus e quattro simpatici animaletti magici. Infine con la splendida esibizione della tredicenne Susanna Cosulich de Pecine, pianista di punta e studentessa della scuola – abbiamo potuto percepire l’Amore che Elena infonde a tutti i suoi piccoli musicisti.

Tra le curiosità raccontateci da Elena c’è il problema, per i più piccolini, di non riuscire a raggiungere i pedali da seduti con lo sgabello. Durante i concorsi nazionali e internazionali la soluzione adottata è stata semplice quando ingegnosa, usare una “prolunga”, prodotta dal nonno di uno degli allievi, che nel tempo è stata donata alla scuola.