Giovedì 16 luglio, in videoconferenza, Bruno Bertero, direttore marketing di Turismo FVG, brand dell’ente regionale Promo Turismo FVG, è stato molto esaustivo nel raccontare il successo della promozione turistica della nostra regione fino al momento della chiusura totale per l’allarme epidemia.E’ un successo che parte da lontano, dal momento in cui la giunta Illy ebbe la visione di affidare la promozione del territorio ad un professionista spagnolo, Josef Ejarque. È stata una rivoluzione per il settore, i cui frutti si vedono ancor di più ora, dopo che con la giunta Serracchiani e l’assessore Bolzonello è stato incaricato proprio il dott. Bertero, allievo di Ejarque, di creare un piano strategico del turismo.
Da quel momento in poi gli arrivi turistici sono stati in costante crescita sia per la montagna che per il mare e le città d’arte.
Anche la reazione immediata alla chiusura totale per il Covid-19 sembra adeguata ad affrontare il problema, perché ha puntato sulla formazione on line degli operatori turistici. I primi dati della ripresa sembrano incoraggianti, ma i timori di una ripresa della pandemia terrorizzano tutti.