Vai al contenuto

Il Si-Recognizer donato alla biblioteca Falco Marin di Grado

Biblioteca Grado - 10.09.15 chiusura service Si-Recognizer
Il Presidente del RC Monfalcone-Grado, Sergio Pischiottin, assiste alle prime prove dell’SI-Recognizer nell’aula multimediale della Biblioteca Falco Marin di Grado.

Alla Biblioteca Falco Marin del Comune Grado, giovedì 10 settembre, si è concluso il service “Si-Recognizer” con la donazione, da parte del nostro Rotary Club, della apparecchiatura informatica che consente alla persone con disabilità (ipovedenti, disabilità motoria o dislessica) di consultare agevolmente libri, testi e documenti.
Si-Recognizer è un sistema informatico d’avanguardia che permette l’ingrandimento, la vocalizzazione multilingue dei testi mettendo l’utente in grado di interagire con qualsiasi informazione della Biblioteca e di quelle della rete cui è collegata.
Il service, iniziato l’anno scorso, fa parte di una serie di donazioni che diversi Rotary Club della nostra regione, aderendo al progetto del Club capofila di Muggia, hanno fatto a biblioteche pubbliche ed istituti, di fatto, ampliando l’informazione e la comunicazione anche alle persone che non possono utilizzare le abituali strutture.