Con molta precisione e un po’ di emozione il Presidente dell’annata 2021-2022, ing. Massimo Battiston, ha esposto giovedì 8 luglio l’impostazione dell’annata rotariana ed i programmi dell’anno del suo mandato.
Il tema dell’annata sarà incentrato sulla Sostenibilità sociale e ambientale della società moderna.
Queste le parole centrali del suo discorso: “Le difficoltà economiche, accompagnate da un impoverimento di valori fondanti la nostra società (tra cui l’etica del lavoro), stanno creando problemi alla convivenza delle. La mancata tutela dell’ambiente rischia di portare le nuove generazioni a visioni inimmaginabili dal punto di vista dei problemi ambientali (già vediamo il cambiamento climatico delle nostre zone con fenomeni estremi tipici delle aree tropicali); sono temi sui quali abbiamo deciso di alzare l’attenzione dei nostri soci in questa annata rotariana.
Il tema ambientale è talmente importante che dal 1° luglio 2021 il Rotary international aggiunge la protezione ambientale come una delle sue aree di intervento. La combinazione della protezione ambientale, con lo sviluppo economico e comunitario fornisce il triangolo della sostenibilità. Anche noi del Rotary Club Monfalcone Grado ci muoveremo all’interno di questo triangolo, cercando di favorire lo sviluppo delle nostre comunità, coniugato con la sostenibilità sociale e dell’ambiente, bellissimo, che ci circonda.
“Serve to Change Lives” è il motto del Presidente Internazionale Shekhar Mehta. È un obiettivo che il Rotary Monfalcone Grado può perseguire con la sua azione di service sul territorio e per il territorio, come ha sempre fatto e continuerà a fare nel 2021 – 2022“
Sarà certamente una annata fondamentale per il nostro sodalizio. Una annata che, sperabilmente, rappresenterà l’uscita dallo stato di emergenza causato dal Covid, che ha caratterizzato l’annata 2020-2021.
Tutti i soci hanno apprezzato il discorso del Presidente e si sono detti pronti alle nuove sfide che questo momento difficile ci impone.