Forse non tutti sanno chi sono gli Invisibili. Sono quelle persone o famiglie che fino a poco tempo fa conducevano una vita normale, con problemi pari a quelli di molte altre famiglie, ma assolutamente sotto controllo.
Ad un certo punto della loro esistenza, a causa di qualche grave imprevisto, come una malattia o la perdita del posto di lavoro, si sono trovati a dover affrontare senza alcuna risorsa le difficoltà della vita.Mutui in scadenza, pignoramenti, perdita della casa e così via.
Persone che fino a pochi mesi prima erano assolutamente inserite nella società e che oggi faticano a mettere assieme due pasti al giorno.
Queste persone esistono e sono accanto a noi, vivono nella nostra comunità, ma non ci accorgiamo di loro perché si vergognano e fanno di tutto per cercare di risolvere la propria situazione con la massima dignità, senza chiedere l’aiuto di nessuno.
Il Rotary Club di Monfalcone-Grado è da anni sensibile a questo grave problema che è andato ad acuirsi con la crisi di questi ultimi anni. Pertanto cerchiamo di dare il nostro piccolo contributo a queste famiglie attraverso il sostegno all’associazione che si chiama, appunto “Gli invisibili”, rappresentata dal Sig. Paolo Zuccon che da anni, grazie ad un lavoro volontario personale e di alcuni collaboratori scova queste situazione e cerca di aiutare le famiglie sia nelle problematiche quotidiane, sia nel reinserimento nella società.