
Giovedì 6 giugno, durante il consueto caminetto presso la Tenuta Blasig a Ronchi dei Legionari, dopo che il Presidente Alide Dovier ha tracciato un primo consuntivo della sua annata, Annie Parker Todd e Maddie Lorentzen, le due ragazze americane che il nostro Club ha ospitato a Gorizia e a Trieste nel corso dell’anno scolastico 2012-2013, hanno avuto modo di salutare i soci e di dimostrare la conoscenza, non solo della lingua italiana, ma anche della cultura della nostra terra.
Le due ragazze, nelle prossime settimane, rientreranno alle loro famiglie, con il ricordo di questo periodo delle loro vita che sarà, ne siamo certi, indelebile.
L’attività di scambio giovani è uno dei service continuativi più importanti del programma di sviluppo per la Pace del Rotary International. La conoscenza delle altre culture, delle altre lingue, ma soprattutto le relazioni internazionali che questi ragazzi, a diciassette anni, riescono a tessere, è il presupposto per la mutua comprensione tra i popoli e base per una futura pace universale.