
Giovedì 22 luglio, presso il ristorante Borgo Colmello di Farra d’Isonzo, si è tenuta la conferenza del dottor Davide Furlan, commercialista, sindaco in carica di Romans d’isonzo e, dalla sua costituzione, Presidente AUSIR, Autorità unica per i servizi idrici e rifiuti del Friuli Venezia Giulia.
Si tratta dell’Ente di governo dell’ATO unico regionale per il servizio idrico integrato e per il servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani che è subentrato nelle funzioni in precedenza esercitate dalle liquidate Consulte d’Ambito per il SII.
L’AUSIR è ente pubblico economico, cui partecipano obbligatoriamente tutti i Comuni della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia per l’esercizio delle funzioni pubbliche relative al servizio idrico integrato e al servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani.
È stata un’occasione unica per entrare nel merito di un servizio tanto complicato ed importante, sia per i servizi al cittadino che per la protezione dell’ambiente. L’Agenzia, in particolare, svolge attività di programmazione, organizzazione e controllo sull’attività di gestione del servizio idrico integrato e del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani e, pertanto, l’Ente si occupa esclusivamente servizi pubblici locali a rete di rilevanza economica.
Interessantissimo l’intervento di Furlan, cui sono seguite moltissime domande dei numerosi soci presenti.