Progetto fragilità

La situazione di confinamento alla quale ci ha costretto la pandemia, causata dal Coronavirus, ha acuito alcune problematiche di convivenza, in situazioni di particolare fragilità familiare.


Il Rotary Club Monfalcone Grado, sensibile a queste problematiche presenti sul proprio territorio, si è fatto promotore di una iniziativa, assieme all’associazione SOS Rosa e al Gruppo Donne della Confartigianato di Gorizia, per predisporre dei percorsi formativi all’interno di aziende artigiane locali, per donne che attualmente sono ospitate in strutture protette, perché vittime di violenza domestica.


L’esigenza di queste persone è quella di poter disporre di una propria autonomia sia finanziaria che personale per essere reinserite nella società, attraverso un lavoro o una professione.


A questo scopo vengono creati dei percorsi teorico-pratici, all’interno di aziende aderenti a Confartigianato, per formare queste persone ed indirizzarle verso una attività che permetta loro di raggiungere una propria indipendenza.


Il Rotary, oltre a finanziare il progetto, mette a disposizione le proprie competenze professionali. In questo service, infatti, sono coinvolti gli psicologi per comprendere le attitudini e i desideri delle donne e seguirle nel percorso, i legali per la formalizzazione dei contratti, assieme ai commercialisti per le problematiche economico/finanziarie per l’eventuale avvio di nuove attività imprenditoriali, oltre che ovviamente i tecnici per la scelta dei percorsi formativi più idonei e il controllo del percorso di tirocinio all’interno della aziende.


Nel mese di gennaio è iniziato il percorso per le prime due donne, di quello che dovrebbe diventare un service pluriennale, da mantenere costante nel tempo.

Questa voce è stata pubblicata in service e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...