Luigi Menghini: Equità e lavoro

Nel corso del caminetto del 26 settembre, presso il ristorante Pahor, il prof. Luigi Menghini, docente di diritto del lavoro all’Università di Trieste e socio del Club, ha tenuto una conferenza sul concetto di equità, eguaglianza e solidarietà in ambito lavorativo.

La discussione è iniziata con l’interessantissima analisi dei principali articoli della nostra Costituzione, che riguardano il lavoro, i rapporti salariali e la difesa delle donne e dei minori.

Menghini ha poi effettuato una carrellata storica delle fasi che hanno portato proprio dalla nascita della Costituzione, al boom economico post conflitto bellico, alle lotte sociali della fine degli anni sessanta, che hanno portato alla nascita dello Statuto dei Lavoratori. Ha esposto il difficile rapporto triangolare tra datori di lavoro, salariati e sindacati nei difficili anni settanta e all’evoluzione successiva, fino ad arrivare al Governo Monti e alla discussa Legge Fornero e al precariato di fatto definito nel Jobs Act del Governo Renzi.

Ampia la successiva discussione, che ha impegnato diversi soci, nella disamina delle principali problematiche del mondo del lavoro in questo periodo di crisi, non soltanto finanziaria, ma anche di valori etici  e morali.

Una serata molto interessante che il prof. Menghini ha saputo gestire efficacemente nonostante la difficoltà del tema trattato.

Questa voce è stata pubblicata in Conferenze, Conviviali e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...