Concerto per il Battistero

La Parrocchia di S.Eufemia Grado in collaborazione con il Rotary Club di Monfalcone-Grado organizzano, giovedì 14 giugno 2018, alle ore 21, un concerto per raccolta fondi per il progetto di recupero e rifunzionalizzazione del Battistero della Basilica di S. Eufemia della città.

Programma
Un programma diversificato ma coerente per lo slancio spirituale ed emozionale è quello che il duo composto dalla violoncellista americana Nectaria Delgadillo e dal pianista triestino Luca Sacher propongono nella splendida cornice della Basilica di S.Eufemia.
La celebre Ave Maria di Giulio Caccini (1551-1618), compositore e teorico a cui si deve, assieme a Jacopo Peri e a Ottavio Rinuccini l’invenzione dell’Opera o Melodramma, alla fine del XVI secolo a Firenze inaugura a ragione la serata musicale. Accanto alla stesura di madrigali e primi esperimenti operistici, Caccini scrisse anche alcuni mottetti tra i quali, un esempio di “monodia accompagnata” per soprano e archi, un AVE MARIA, che data la potente espressività e la moderna scrittura armonica, avrebbe trovato spesso anche nei secoli successivi esecuzioni e interpretazioni tra le più varie, sia nella versione vocale-strumentale che in quella puramente strumentale.
La Sonata per violoncello e pianoforte del compositore Samuel Barber (1910-1981) ben rappresenta lo spirito eclettico e sostanzialmente anti-modernista del musicista americano. Noto per il sorprendente Adagio for strings, che rimase per i più una sorta di opus unicum, Samuel Barber fu autore prolifico nel campo della musica da camera, vocale, orchestrale, operistica. Nel duo di questa sera si potrà apprezzare la sapiente scrittura strumentale, il fraseggio ampio, la decisa scelta tonale. Un brano non frequente nei programmi italiani e quindi un’ottima occasione d’ascolto. Il compositore argentino di origine italiana Astor Piazzolla ( 1921-1992), conosciuto e apprezzato soprattutto per i suoi “tangos”, fu musicista profondo e di grande espressività. Accanto al ritmo originalissimo e sorprendente del “neuvo tango”, una parte del suo repertorio è rappresentato da pezzi di carattere più spirituale e religioso, quale appunto l”Ave Maria”, semplice, diretta ed espressiva preghiera in musica, composta da un genio musicale del secolo scorso. Tra le cinque Sonate per violoncello e pianoforte che compose Ludwig van Beethoven ( 1770-1827), la seconda, in Sol minore, è l’unica in modo minore, e nonostante una pallida influenza dei modelli haydniani si coglie appieno la personalità del giovane compositore tedesco, ma “Wienerisch” a tutti gli effetti, dopo aver lasciato la natia Bonn la non felice casa paterna. Grande occasione d’ascolto anche questo Beethoven, quindi, il Titano” della musica occidentale, capace di cogliere e sintetizzare gli aspetti più umani e spirituali del pensiero creativo.

Nectaria Delgadillo
Violoncellista americana, nata nel 1994, sta completando il suo Master presso la Texas Tech University. Si è diplomata all’Università del Nord Colorado, allieva del M° Gal Faganel. Si è perfezionata in masterclass e corsi tenuti dai Maestri Stumpf, Harber, Rondon, Parker, Ruzevic. Ha nel suo repertorio concerti per violoncello e orchestra che ha eseguito con diverse orchestre statunitensi. Collabora come primo violoncello con diverse orchestre. Ha partecipato a molti Festival di musica da camera in USA e in Europa, sviluppando il proprio repertorio cameristico in formazione di duo, trio quartetto e quintetto d’archi e con pianoforte. Svolge intensa attività didattica.

Luca Sacher
Pianista, nato a Trieste nel 1993, alumnus del Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico ( 2010-12), dove ha frequentato il biennio della Scuola di Musica da camera del Trio di Trieste e di Parma ( con i Maestri De Rosa e Miodini) , si è diplomato nel 2013 con il massimo dei voti e lode presso il Conservatorio “G.Tartini” sotto la guida del M° Cognolato. Perfezio- natosi con M° Roberto Plano ha quindi vinto una borsa di studio per il Boston Conservatory, dove si è laureato “Magna cum laude” nel maggio 2017.Attualmente sta concludendo il proprio Master presso la Texas Tech University, sotto la guida del M° William Westney. Vincitore di concorsi nazionali e internazionali di pianoforte e musica da camera, ha al suo attivo concerti come solista, e in formazione cameristica dal duo al quintetto/sestetto con pianoforte in Italia, Slovenia e USA. Ha eseguito inoltre alcuni concerti per pianoforte e orchestra.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Eventi, service e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...