Il Trofeo Erriquez

Nell’ultima riunione del Club, prima della vacanze pasquali, abbiamo avuto come ospite il dott. Gianfranco Zotta, Presidente della storica Società Nautica Pietas Julia di Sistiana. La SNPJ organizza ogni anno, dal 1997, il Trofeo Pino Erriquez, una regata per la classe olimpica Laser , in memoria del Generale Pino Erriquez, socio fondatore del Rotary Club Monfalcone, mancato prematuramente a novembre 1996.
Pino Erriquez fu presidente della Pietas Julia per molti anni e fino all’ultimo.
Il nostro Rotary Club decise allora di creare un Trofeo Challenge in suo onore, come nelle migliori tradizioni veliche, donando alla SNPJ un piatto d’argento da mettere in palio di anno in anno.
Da allora ogni atleta che l’ha vinto ha inciso il suo nome su quel piatto, rimettendolo in palio nell’edizione successiva.
Piero Taccheo si accorse l’anno scorso che sul piatto non c’era più spazio per le incisioni e me parlò. Assieme decidemmo perciò di donare un nuovo piatto d’argento in sostituzione del precedente, per mantenere vivo il ricordo di una persona straordinaria.
Fu Pino Erriquez infatti che presentò l’ing. Piero Taccheo al nostro Rotary Club, invitandolo a tenere una conferenza nel 1996, e fui poi io a consegnargli la rotellina durante la Festa degli Auguri a dicembre 1997, durante la mia presidenza.
In quella occasione, eravamo per la prima volta alla Subida, entrò nel Club anche il dott. Alfonso Vasile.

Nell’estate 1997 ebbi l’onore anche di consegnare per la prima volta il trofeo , come si può vedere nella foto qui sopra. La premiata, in quella occasione, fu Larissa Nevierov, poi olimpionica a Sydney nel 2000, Atene nel 2004 e Pechino nel 2008.
Da allora, ogni anno, il Presidente del nostro Rotary o un suo rappresentate, partecipa alla premiazione del Trofeo Erriquez per consegnare il nostro trofeo.
Giovedì il nostro presidente ha dunque consegnato ufficialmente il nuovo piatto d’argento al dott. Zotta, invitandolo a ritirare e a conservare il piatto “storico” nella sede della Pietas Julia. Il nostro nuovo trofeo sarà biennale non consecutivo. Un atleta che lo vinca anche per due anni non consecutivi potrà tenerlo per sempre.
La prossima edizione della regata è prevista per il 2 e 3 Giugno 2018; la premiazione si svolgerà al pomeriggio della domenica.

Roberto Sponza

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Conferenze, Eventi, service e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...