Solidea Onlus

IMG_4021

Il Presidente Pischiottin consegna il contributo nelle mani del Presidente Colugnati

Giovedì 8 ottobre 2015, al termine di una serata densa di significati, nel corso della quale il Presidente di Solidea Onlus, Pietro Colugnati, ha illustrato gli scopi e le attività dell’associazione, il Rotary Club Monfalcone-Grado, per le mani del suo Presidente Sergio Pischiottin ha voluto contribuire ai meritori e attività della Onlus.

Solidea è un’associazione onlus di volontariato che svolge la propria attività finanziandosi da sola grazie ai contributi dei singoli, delle  associazioni e degli enti pubblici e privati, senza chiedere nulla a coloro che usufruiscono dei servizi che riesce a coprire.Questo il discorso di presentazione del Presidente di Solidea Onlus:
Sono Pietro Colugnati, presidente di “Solidea”, l’associazione di volontariato con sede a Romans d’Isonzo, che fornisce un trasporto gratuito alle persone in difficoltà, ma concede pure in comodato gratuito, del materiale sanitario a quanti, in numero sempre maggiore, si rivolgono a Solidea per ottenere quanto gli serve per vivere più serenamente e con dignità la loro malattia. Sono nuovamente onorato di aver ricevuto da voi, del Rotary Club Monfalcone – Grado, un nuovo invito, il terzo, sapendo che voi e il vostro presidente Sergio Pischiottin, concederanno nuovamente a Solidea, un altro preziosissimo e concreto aiuto economico, con cui la nostra associazione sarà in grado di acquistare una fornitura completa, ovvero: una carrozzina e un letto articolato a due snodi, completo di sbarra alzamalati e spondine. Il tutto per soddisfare una delle numerose richieste di aiuto, che quotidianamente ci giungono da ogni luogo della nostra regione. Basti pensare che nel 2014, abbiamo soddisfatto 283 famiglie, che si sono rivolte a Solidea per chiedere del materiale sanitario: 62 richieste sono giunte dalla provincia di Udine, 47 dalla provincia di Trieste e 174 dalla provincia di Gorizia. Richieste suggerite quotidianamente da medici di base, infermiere dell’assistenza domiciliare integrata, Distretti sanitari e via dicendo, che ci sottolineano spesso come i loro pazienti o assistiti, umanamente non possono attendere i tempi solitamente lunghi, che le istituzioni sanitarie impiegano nel fornire quanto serve loro. Un motivo in più, dunque per ringraziare i soci ed il presidente del Rotary Club Monfalcone Grado, così come Solidea sente il dovere di ringraziare il mio concittadino Rudi Vittori, uno dei vostri, per l’attenzione, la sensibilità e l’impegno che ha sempre profuso, attraverso questo Rotary Club, per aiutare le tante persone che hanno bisogno di qualcuno che si occupi di loro, nel momento in cui la vita gli pone degli impedimenti fisici ed economici. Più volte grazie al vostro Rotary abbiamo acquistato delle attrezzature sanitarie concesse in comodato gratuito, sulle quali abbiamo posto e continueremo a porre, delle targhette con sopra incisa la dicitura “Dono del Rotary Club Monfalcone Grado, come segno di stima, considerazione e giusto merito. Con questo concludo, sapendo per esperienza che le parole valgono davvero poco, davanti alla riconoscenza che immancabilmente tante persone ammalate ci dimostrano, e ci esprimono nel momento in cui riusciamo a fornire loro quanto serve. Sentimenti umani ed espressioni di riconoscenza, che investono anche voi del Rotry Club Monfalcone Grado, che siete sempre capaci di interpretare i valori della solidarietà umana e dell’aiuto ai meno fortunati.

Grazie di nuovo di cuore.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Conferenze, service e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...