Studenti in partenza

Carlo Mian

Carlo Mian durante la presentazione

Giovedì 6 agosto, con una conviviale all’americana, ottimamente organizzata dal Prefetto Salvatore Fronda a Bagnaria Arsa, a Casa di Renza e Sandro Robino, s’è fatto il punto sull’attività dello Scambio Giovani (Exchange Students).

In particolare, nel corso della serata, c’è stato l’incontro con il giovane Carlo Mian, da Cervignano, in partenza per il Messico, che assieme a Giovanni Lorenzoni, gia partito a fine luglio per l’India, sono i due studenti che quest’anno il nostro Rotary Club invia come ambasciatori nel mondo.

Punto fermo per il nostro Club da oltre quindici anni, grazie alla continua attività delle nostre famiglie Menghini e Vittori, lo Scambio Giovani, Progetto del Rotary International e coordinato dalle Commissioni Distrettuali, permette ai singoli Club di inviare giovani studenti delle scuole superiori in un Paese estero per un’intero anno scolastico, ospite di tre famiglie coordinate dal Rotary Club locale. Esperienza sempre di successo che si abbina all’impegno, appunto “scambio”, di ospitare in Italia i giovani provenienti dall’estero. In questi anni, al nostro Club, ne abbiamo visti a decine in uscita ed in arrivo.Tutti entusiasti dell’occasione formativa sia per l’aspetto educativo (incontro con gli altri, crescita della personalità ed indipendenza) che per quello della conoscenza (nuove amicizie, lingue, abitudini, luoghi, viaggi etc.).

Con il supporto multimediale, Carlo Mian ha anticipato la presentazione che farà in Messico, esprimendosi in spagnolo, dimostrando così la buona preparazione linguistica come prima risposta alle esigenze dell’evento formativo che lo coinvolgerà per un anno. Tutti hanno sinceramente augurato i migliori traguardi di proficuo percorso. Davvero originale il menù enogastronomico “campano-siculo” che il Prefetto ha proposto ed illustrato con verve e passione.

Lotteria finale a favore dei service del nostro Rotaract e caloroso benvenuto al neosocio Danilo Mazzarini, per molti anni rotariano a Gorizia che, per motivi familiari, si è trasferito al nostro Club.

Questa voce è stata pubblicata in Conviviali, Scambio Giovani, service e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...