3° Memorial Francesco Pinna

27509204_trieste-memorial-francesco-pinna-sorpresa-arrivato-jovanotti-0

I ragazzi della Calicanto assieme a Jovanotti

Con l’inatteso intervento di Lorenzo Jovanotti che ha cantato e suonato con la “Band” dei ragazzi della Calicanto seguiti dal maestro Fabio Clary, si è svolto a Trieste il 14 dicembre il 3° torneo di volley Memorial Francesco Pinna, organizzato dalla Calicanto Onlus, il sodalizio presieduto dalla nostra socia Elena Gianello che si occupa di sport e attività integrate tra ragazzi abili e diversamente abili.

Un’emozione grande per la formazione musicale, ma anche per tutti i giovani volontari che ogni giorno ormai da oltre dieci anni frequentano con grande passione l’associazione. Il Memorial è dedicato al giovane Francesco, deceduto 2 anni fa durante il montaggio al PalaChiarbola del palco per il concerto di Jovanotti, attivo collaboratore della Calicanto. Colleghi e amici, medici e specializzandi, ricercatori ed infermieri del Burlo Garofolo si sono così ritrovati in una grande festa di sport, ricordo e solidarietà.

Il palio è stato vinto dalla squadra della Wartsila, secondo posto per la Trieste Trasporti, terzi gli Amici del Presidente. Sedici le formazioni che hanno preso parte alla manifestazione, tra queste anche i politici del Comune di Trieste, la Polizia Municipale, oltre a varie realtà produttive internazionali come Illy e Siot.

Quasi 400 le persone ed i ragazzi che hanno partecipato.Durante la giornata sono stati anche raccolti fondi a favore dell’ospedale infantile Burlo Garofolo, per il quale è intervenuto il direttore generale Mauro Melato, rotariano del Club di Muggia.

Il Service è volto all’acquisto di un apparecchio “HeRO duet” utile nella cardiologia neonatale. Va ricordato che l’attività della Band dei ragazzi disabili della Calicanto si avvale degli strumenti musicali avuti grazie ad un service rotariano del 2009, del valore di 10.000 €, di cui il nostro Club è stato capofila.

Questa voce è stata pubblicata in Eventi, service e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a 3° Memorial Francesco Pinna

  1. Anonimo ha detto:

    Apro poco il sito del Club ( non è una scusante ) ed appena oggi ho visto il post sulla manifestazione di Calicanto: ero presente con Piero e devo confermare che l’evento è stato magistralmente organizzato e gestito ( brava, bravissima Elena! ). Tutti sanno che sono un tipo emotivo e quindi forse le mie sensazioni non fanno testo: Vi posso comunque affermare che la commozione è stata tanta e che l’imprevisto coinvolgimento di Jovanotti ha coronato una giornata già splendida. Ripeto che il coinvolgimento mio e della mia famiglia è indubbiamente diverso, ma continuare a ricordare Francesco, che è stato uno dei “ragazzi” di Piero, con questa manifestazione di gioia, allegria, musica e sport per tutti è un qualcosa di veramente grande e commovente ed il grazie ad Elena ed a tutto lo staff di Calicanto non sarà mai grande abbastanza da ricompensarLi per l’enorme lavoro che hanno svolto, svolgono e sicuramente continueranno a svolgere. Ancora grazie di cuore ed un grande abbraccio.

    Fulvio.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...