Water for Food

Rudi Vittori consegna il gagliardetto del nostro Club alla Dott.ssa Musariri

Rudi Vittori consegna il gagliardetto del nostro Club alla Dott.ssa Musariri

Martedì 29 ottobre la Dott.ssa Julia Musariri, direttrice del St. Albert Mission Hospital in Zimbabwe è stata in vistia al Rotary Club Trieste Nord. Nel corso dell’annata 2011-2012, assieme ad altri Club della regione e della Slovenia e Ungheria, il nostro Club ha promosso e portato a termine un Matching Grant, denominato “Water for Food” per la realizzazione di un impianto di irrigazione, per favorire la coltivazione dei terreni circostanti l’ospedale e renderlo parzialmente autonomo. La serata è stata l’occasione per incontrare e conoscere la direttrice dell’ospedale.

Lo scopo del service è stato quello di portare l’acqua e creare un impianto di irrigazione nella Missione di St. Albert, in modo da garantire la copertura di una zona di oltre 10 ettari, nell’area rurale nel nord dello Zimbabwe, e permettere la coltivazione dei campi. La regione è quella della Big Valley, una pianura sterminata dove tutto è polvere e terra bruciata, e per le coltivazioni è necessario attendere le piogge estive.

Con l’irrigazione dei campi è ora possibile la coltivazione durante tutto l’anno e provvedere quindi al vitto degli abitanti del villaggio, dei degenti dell’ospedale e di tutto il personale che vi lavora.

Il progetto, come dicevamo, è partito nel 2011 e il Rotary Monfalcone-Grado, oltre a partecipare economicamente per la sua quota parte, ha messo a disposizione la professionalità dei propri soci per mettere a punto il progetto e definire i materiali da approvvigionare.
Nei mese di luglio 2013, quattro rotariani, tra i quali due dei presidenti in carica all’inizio del service, Giacomo Sardina del club Trieste-Nord, e Nunzio Minniti del club di Muggia e erano recati nello Zimbawe per verificare l’esito del progetto. Oggi, la direttrice dell’ospedale, in occasione di un viaggio in Italia, ha voluto rendere la visita.

Il nostro Past President, Rudi Vittori, presidente del Club nell’annata 2011-2012, ha presenziato all’incontro e, nell’occasione, ha portato i saluti del RC Monfalcone-Grado e consegnato alla dottoressa il gagliardetto del Club.

 

Questa voce è stata pubblicata in Interclub, service e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...