Il Liceo del Mare

2010

Immagini delle attività sportive dell’ISIS Buonarroti

Giovedì 19 settembre, presso la Tenuta Blasig, la professoressa Isabella Minon, Preside dell’Isis Buonarroti ha tenuto una conferenza sulla possibilità di creare a Monfalcone, un Liceo del Mare.

Il liceo Buonarroti, che attualmente ospita  480 alunni, distribuiti in 2 sezioni di Liceo Scientifico, due dell’indirizzo Scienze applicate e 2 di Liceo linguistico, per un totale di 21 classi, punta ad aprire una sezione a indirizzo sportivo. Se ci saranno i necessari presupposti normativi regionali e nazionali, l’esperimento potrà partire già dall’anno scolastico 2014-2015.In ogni caso l’Isis Buonarroti di Monfalcone “anticipa” l’istituzione del Liceo del Mare, garantendo la disciplina sportiva quale attività extra-curricolare già nel 2013-2014. Il Collegio docenti ha così approvato il “tempo 5”, ovvero la “settimana corta”, al fine di permettere ai ragazzi di frequentare i corsi durante il sabato. Contestualmente, avvalendosi della collaborazione con le società cittadine, in primis la Svoc ma anche la Lega Navale, verranno intrapresi specifici protocolli per promuovere e diffondere la pratica dello sport. Il Collegio docenti ha altresì espresso parere favorevole a presentare formale domanda di istituzione dell’indirizzo sportivo, qualora questa nuova tipologia didattica sarà formalmente inserita nel regolamento ordinamentale.

In prima linea, dunque, l’Isis Buonarroti, nella conquista del nuovo indirizzo che ha già suscitato particolare interesse tra le famiglie e i ragazzi, ma anche in virtù delle stesse istanze provenienti dagli studenti. Intanto, infatti, l’Isis Buonarroti procede proprio nella direzione dell’offerta della “settimana corta” dando già con il prossimo anno una risposta ai ragazzi e alle loro famiglie, mettendo in campo un percorso propedeutico alla istituzione vera e propria dell’indirizzo scolastico. Anche se sportivo, si tratterà di un liceo a tutti gli effetti, in cui però il latino viene soppiantato da diritto ed economia dello sport e scienze motorie, oltre a un potenziamento della “pratica”.  A Monfalcone aprirà quindi anche il Liceo sportivo legato al mare. Resta da vedere, però, se già all’inizio del prossimo anno scolastico. Il Consiglio dei ministri ha varato finalmente in gennaio il regolamento attuativo del nuovo indirizzo, prevedendo un liceo sportivo per provincia. «Per quella di Gorizia c’è un’indicazione univoca ed è per l’attivazione nel liceo Buonarroti di Monfalcone»: l’ultima parola spetta alla Regione . Sarebbe il coronamento di un lavoro di squadra, di lungo periodo realizzato con successo per adeguare l’istruzione superiore del territorio arricchendo di nuovi indirizzi i tre storici istituti monfalconesi». Il nuovo indirizzo di studi  inserito nell’ambito del Liceo scientifico comporterà l’ introduzione di  due nuove materie: diritto ed economia dello sport e discipline sportive al posto di disegno e storia dell’arte e di lingua e cultura latina. Inoltre è previsto il potenziamento di scienze motorie e sportive con la partecipazione del Coni, con personale tecnico e insegnanti

Questa voce è stata pubblicata in Conferenze e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...