Festa degli Auguri 2012

IMG_2626

Il Presidente, Alide Dovier, pronuncia il discorso augurale sotto lo sguardo dell’arciprete di Grado Monsignor Armando Zorzin, e di Silvia Altran, Sindaco di Monfalcone

Sabato 22 dicembre, presso il Grand Hotel Astoria, a Grado,  c’è stata la tradizionale Festa degli Auguri, che quest’anno ha avuto una connotazione particolare per il momento difficile che il nostro paese e il nostro territorio stanno vivendo. Riportiamo il discorso di Alide Dovier, Presidente del nostro Club:

Per il Calendario rotariano  Dicembre è il mese dedicato alla Famiglia.

La Festa degli Auguri che stasera “celebriamo” a Grado in occasione del prossimo S. Natale, insieme alle nostre Famiglie, è pertanto per noi il momento di incontro più importante dell’annata rotariana ed è certamente l’occasione più propizia per le riunioni  familiari.

Il Rotary International ha da tempo posto l’attenzione sull’importanza di rafforzare l’istituzione della Famiglia, che universalmente viene considerata il nucleo fondamentale della Società, sia essa la nostra Famiglia, la Famiglia del Rotary o la Famiglia formata dai nostri simili in tutto il mondo.

La gioia di questo incontro festoso non può tuttavia farci dimenticare che la crisi economica, che incombe tuttora sul nostro Paese, colpisce specialmente le fasce più deboli ed esposte di cittadini e con essi le loro Famiglie, causando situazioni conflittuali che sempre più spesso minano la Pace sociale.

Perciò, come Rotariani, siamo invitati a riflettere sul ruolo che possiamo svolgere con le nostre azioni in favore delle comunità locali alle quali apparteniamo.              

La scelta che quest’anno abbiamo operato, occupandoci di alcune Associazioni di Volontariato presenti ed attive nel nostro territorio, va in questo senso ed è in perfetta continuità con le linee della precedente gestione del Club.     

Attraverso queste Associazioni perseguiamo l’obiettivo  di una  maggiore capillarità degli interventi nelle situazioni più critiche, molto spesso a noi sconosciute, e contribuiamo sicuramente a realizzare dei servizi utili alle persone ed alle loro Famiglie.

A voi tutti ed alle vostre Famiglie auguro che questo Natale porti Serenità e Pace.

Il concetto di Pace quest’anno assume un’importanza particolare per noi Rotariani in quanto, attraverso il motto del Presidente Internazionale “La Pace attraverso il Servizio”, ci viene offerta l’opportunità di meditare sul valore della Pace, specialmente quella interiore: la Pace della coscienza che nasce dal desiderio di contribuire, attraverso la nostra solidarietà, alla realizzazione di un mondo migliore.

Buon Natale

Alide Dovier                               

 

Questa voce è stata pubblicata in Conviviali, Eventi e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...