Gillian Wenzel saluta il Club

Giovedì 17 maggio, presso l’Enoteca “la Serenissima” di Gradisca d’Isonzo, a margine della conferenza del Dott. Morocutti, Gillian Wenzel, la ragazza statunitense che nel corso dell’anno scolastico 2011-2012 è stata sponsorizzata dal nostro Club e ha vissuto la splendida esperienza di trascorrere un intero anno scolastico a Gorizia, è passata a salutare i soci e a raccontare del suo paese, la California, e dell’esperienza vissuta in Italia.

Sono stati momenti di grande calore umano, quando Gillian ha parlato con emozione delle famiglie che l’hanno ospitata e particolarmente degli ultimi tre mesi vissuti a Capriva presso quella comunità che l’ha accolta con tanto affetto e soprattutto presso la famiglia Tirel dove è stata trattata da vera figlia.

Accompagnata dai “genitori” italiani e da Luigi Menghini e Annamaria Brondani, veri motori del nostro Club che da oltre 15 anni si occupano degli scambi di studenti, Gillian ha ripercorso quelle che lei ha chiamato le tre fasi del suo soggiorno in Italia, divise idealmente nei periodi trascorsi con le tre famiglie che l’hanno ospitata.

Gillian Wenzel con il Presidente

La ragazza ha esposto il suo racconto in un italiano perfetto, condito dal suo simpatico accento americano, coniugando congiuntivi e condizionali con estrema padronanza. Ma quello che il suo discorso ha lasciato in particolare nelle persone presenti, è stata la convinzione di quanto importante sia questa attività che il Rotary sta portando avanti, per la conoscenza reciproca delle varie culture che entrano in contatto, che porta alla tolleranza e, in ultima sintesi, tende alla pace tra i popoli.

Questa voce è stata pubblicata in service e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...