Giovedì 19 gennaio, l’Ing. Massimo Battiston, Direttore Generale di CAFC SpA, la società di gestione del ciclo integrato dell’acqua che opera in provincia di Udine, gestendo la rete acquedottistica, la rete fognaria e la depurazione in 83 comuni, ha tenuto una interessantissima conferenza sulla gestione del ciclo idrico integrato.Cafc SpA gestisce oggi circa 950 impianti, oltre alle reti di condotte idriche e fognarie che si estendono sul territorio, impiegando 183 dipendenti.
L’ingegnere ha relazionato sulle peculiarità della gestione del ciclo idrico integrato e ha spiegato all’uditorio il sistema degli ambiti territoriali e delle leggi nazionali e regionali che li regolamenta ed in particolare si è soffermato sul complesso sistema di gestione della tariffa, argomento quanto mai di interesse del cittadino.
Cafc produce e distribuisca mediamente 45 milioni di metri cubi l’anno di acqua potabile che vien quotidianamente controllata in più punti. Dove necessario viene utilizzato un sistema di filtri che ne garantisce la massima purezza.
Nei comuni in cui CAFC gestisce il ciclo integrato dell’acqua, oltre alla distribuzione viene gestita la raccolta (reti fognarie) ed il trattamento (impianti di depurazione), con la restituzione finale all’ambiente dell’acqua depurata.