Venerdì 2 dicembre 2011, nella sala delle conferenze dell’ hotel Arija presso il Centro della Croce Rossa Slovena di Debeli Rtic, i Rotary Club di Muggia, Capodistria, Monfalcone-Grado, Trieste, Trieste Nord ed il Rotaract di Trieste hanno consegnato un’autovettura elettrica attrezzata per il trasporto di persone con disabilità motorie.Questa donazione rientra nella collaborazione tra i Rotary italiani e sloveni a favore della popolazione dei due Paesi. La cerimonia è stata effettuata dai Presidenti del Rotary Club di Muggia, Annunziato Minniti e del Rotary Club di Capodistria, Metod Mezek, promotori del service, alla presenza del Segretario Generale della Croce Rossa Slovena Danijel Starman, presenti i Presidenti degli altri Club donatori.
E’ iniziato ormai il 4° anno del service che vede promotori i Rotary Club di Capodistria e Muggia con il coinvolgimento dei rispettivi Distretti e dei Club Rotary vicini per territorio, sia italiani che sloveni.
Il service si tiene alla fine dell’estate, di solito tra agosto e settembre, nel centro della Croce Rossa Slovena di Punta Grossa (Debeli Rtic) attrezzato per giovani e per disabili, oltre che centro terapeutico e di riabilitazione. Vengono ospitati assieme trenta giovani sloveni ed italiani disabili per una settimana di vacanza e di terapia.
In questo Rotarycamp sono impegnati in prima persona i rotariani italiani e sloveni, con le loro mogli ed i rotaractiani per affiancare gli accompagnatori degli ospiti al fine di creare quell’ambiente di accoglienza che ha reso questo service internazionale unico nel suo genere.
Da sottolineare l’attività culturale che si svolge durante la settimana e che crea un’atmosfera tale da coinvolgere le due componenti linguistiche presenti sul territorio.