Progetto MAITRI 2011-2012

I Rotary Club di Monfalcone-Grado e di Gorizia hanno unito le proprie forze per un importante service internazionale a favore di un Centro per la cura e prevenzione della Lebbra, diretto da Adriana Ferranti, una rotariana triestina che da molti anni si è trasferita in India.

MAITRI Charitable Trust è una ONG che opera da quasi 25 anni in India a Bodhgaya che è una cittadina dello stato del Bihar nell’India Settentrionale, uno degli stati più poveri, depressi e densamenti popolati del Paese. Nato per la cura della lebbra endemica ha ampliato la sua attività ad altre numerose attività a sostegno della popolazione.La triestina Adriana Ferranti oltre ad essere la fondatrice e amministratrice del Trust è anche la direttrice del Centro ed è responsabile del reperimento e l’utilizzazione delle risorse, l’ideazione e l’applicazione di piani di sviluppo a breve e lungo termine e della gestione del Centro e dei suoi programmi, oltre che essere la nostra garante per le attività di service.

La durezza dell’acqua potabile attinta da un pozzo per tutti gli usi del Centro oltre a provocare riduzioni di portata e malfunzionalità della rete provoca seri danni alla salute degli operatori ed ammalati che vengono ricoverati.  Inoltre le frequenti interruzioni di erogazione di corrente a causa del pessimo stato della rete pubblica di alimentazione  obbligano il centro a supplire con propri generatori per garantire le utenze essenziali per l’attività sanitaria.

Con questo progetto i  Rotary Club di Monfalcone-Grado e di Gorizia hanno inteso contribuire assieme al miglioramento della  rete idrica ed alla continuità elettrica per il funzionamento del Centro MAITRI. Il service in atto prevede sia il supporto professionale per la progettazione delle opere, sia un contributo di 7.000 Euro per l’acquisto dei generatori e l’installazione dell’impianto. Tale intervento rientra nei progetti internazionali del Rotary.

Il Centro MAITRI è l’unico programma anti lebbra che  opera a Bodhgaya, Mohanpur e Baraciatti  500.000 abitanti. In 23 anni MAITRI ha curato più di 7.000 persone. Al momento si prende cura di centinaia di pazienti affetti da disabilita` in tuto il distretto.  La percentuale di alfabetizzazione del Bihar è fra le più basse in India. L’organizzazione MAITRI è regolarmente registrata in India come “charitable trust” (organizzazione filantropica).  Il fondatore spirituale è Lama Thubten Yesce ed il direttore spirituale Lama Thubten Zopa Rinpoce. Il MAITRI Charitable Trust è associato alla FPMT ovvero Fondazione per la Preservazione della Tradizione Mahayana Ed è amministrato da un consiglio di amministrazione.

Questa voce è stata pubblicata in service e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...