Giovedì, 4 agosto 2011. Maria Sole Scalia, la ragazza goriziana che tra qualche settimana partirà per un anno di studio negli USA, grazie ad uno scambio organizzato nell’ambito dei programmi del Rotary International, ha partecipato ad una serata di saluto che si è tenuta a Turriaco, presente una ventina di rotariani, assieme alle consorti.
La serata è stata dedicata agli auguri e alle raccomandazioni. Maria Sole, infatti, sarà ambasciatrice di pace e di unione tra i popoli. Il Rotary Club Monfalcone Grado, grazie all’impegno di Annamaria e Luigi Menghini, ogni anno riesce a organizzare, nell’ambito del “exchange students program” uno scambio lungo, permettendo a uno o due giovani che del quarto anno della scuola media superiore, di frequentare un anno scolastico presso una High School americana. Un’esperienza importante che, oltre a premettere al ragazzo di imparare perfettamente la lingua, favorisce lo scambio culturale, principio base della pace nel mondo.
A settembre arriverà in Italia la ragazza statunitense che frequenterà un anno scolastico presso una scuola superiore goriziana e verrà ospitata da tre famiglie locali. Il Rotary Club monfalcone Grado si accolla la gestione dello scambio e una parte del mantenimento della studentessa americana, mentre lo studente italiano in scambio viene completamente ospitato grazie al contributo del Club locale americano. maria Sole è stata particolarmente fortunata perché potrà trascorrere il suo periodo di scambio in un paese della costa californiana.